Ecco un riassunto di alcune unitá

Dopo alcuni mancati appuntamenti, questo mese vi presento un gioco molto bello, e da venerdí scorso pure disponibile per debian (e copie (leggasi ubuntu)).

Passiamo la gioco vero e proprio: glest é un gioco di strategia 3d open source mulipiattaforma ambientato in una specie di ‘400 Europeo (peró con aggiunta la magia). Quindi, similmente al futuro abenu, é ambientato in un mondo dove tecnologia e magia si trovano fianco a fianco. La grafica é stupefacente per un gioco Open Source, ed il gioco é estremamente malleabile, visto che si basa completamente su file xml, che permettono l#aggiunto(personalizzazione di tantissi dettagli, dalle singole unitá a intere fazioni.

La versione attuale permette un gioco single player contro IA, lasciando al giocatore la scelta fra Tecnologia e Magia. Entrambe le fazioni hanni il proprio albero tecnologico, le proprie unitá e via dicendo. Devo dire che i model sono veramente ben fatti, e che lo sviluppo (Che l’anno scorso sembrava morto) ha di nuovo iniziato a continuare. Ci sono anche giá dei fork, ma il gioco originale resa la scelta per i puristi.

La grafica basata su OpenGL1.3 é molto accurata, e l#intelligenza artificiale e pure molto adeguata alal entitá del progetto (anche se l’A* per il pathfinding potrebbe venire rimpazzato da un qualcosa di piú moderno).

Esiste anche uan versione LITE del gioco, scritta in flash, che trovate qui. Ma non é proprio lo stesso del gioco.

Il forum del gioco ufficiale esiste pure, e lo trovate qui. I downloads invece li trovate sulla nuova pagina sourceforge del progetto.

Un preview del gioco ve lo faccio ancora vedere, peró poi fatevi sotto: voglio sentire cosa ne dite!