[NOTA: questo é il primo dei 100 e passa post che sono bozze da molto tempo]

Spesso si parla di Linux vs. Windows, di Linux é migliore, di Windows é piú semplice, di MacOs é piú bello, di Solaris é piú stabile. Un concetto, del quale si parla poco, é stato presentato in un interessantissimo articolo (lo trovate qui). Si tratta del fatto che Windows é free, o meglio, gratis. Probabilmente é piú gratuito di qualsiasi altro sistema in giro. O almeno questa é la concezzione del popolo. Di questo l’articolo parla in esteso, riassumendo posso dire: Finché Windows sará preinstallato e reperibile dal “amico” di turno, Linux non avrá molte possibilitá per raggiungere una “market share” piú alta. Per questo giá da tempo io ho smesso di installare copie piratate di Windows. Si, lo facevo, ma giá da tempo non lo faccio piú.

L’ultima volta era quando ho messo ha posto un computer per un amico di mio padre. Fra l’altro gli ho reinstallato windows, e lui non ne aveva nessuno. Io gli ho dato una versione, gli ho preparato una ltro cd con service pack, security update, driver etc. Gli ho messo 5 Euro in conto per questo. E si é lamentato, perché “un cd vuoto costa soltanto 50 centesimi”. Da allora in poi manda il cliente a comprarsi il sistema operativo se non vuole un sitema operativo che gli procuro io, e io lavoro solo piú con software legale.

Oltre a questo, vorrei aggiungere che nel articolo, per oggettivitá, si acconsente che il “prodotto” linux raggiunge appena l’80% di “valore assoluto”. Ora, come chi ha letto l’articolo saprá, nonostante questo Linux ha un valore relativo piú alto, visto che é libero. Ora vorrei solo cercare di “lazare” un po il valore assoluto di Linux. E per fare ció vi rimando semplicemente ad un sito che ho scoperto da poco: WhyLinuxIsBetter.net. Il sito presenta degli argomenti a favore di Linux, ragruppati in categorie, come virus, stabilitá, protezione, costi, eccetera. Inoltre, per completezza, questo sito riporta anche quelle poce chose che Windows ha in piú di Linux.

Concludendo si puó dire: Windows é de facto gratuito, e fin quando lo resterá, sará il sistema operativo piú usato dal utente finale.