Foto originale di pingnews.com

Ho appena letto il messagio di Fidel Castro nel quale annuncia il suo ritiro (qui una copia in inglese). Ha fatto molto bene e molto male nella sua carriera, e di certo molti non lo vedono di buon occhio, ma io dico che é una delel persone piú degne di rispetto che si trovano su questo pianeta, specialmente se si confronta con altri politici. Le ripercussioni che questo fatto avrá sul mondo non sono ancora chiare, ma di certo ci saranno molte reazioni (di certo anche nelle elezioni americane).

Sono felice che abbia fatto questo passo: le probabilitá di finre assassinato erano altissime, e ora puó ritirarsi. ha sopravissuto 638 attentati, e ora ha fatto la decisione giusta. Chiudo con una citazione dalla lettera che mi piace molto (anche se la retorica molto.. agressiva é indietro di uan 50ina d’anni):

<<Questo non é un addio per voi. Il mio unico desiderio é di continuare a combattere come soldato nella battaglia delle idee. Continueró a scrivere sotto al titolo “rifelssioni dal compare Fidel”. Sará un altra arma sulla quale contare. Forse la mia voce verrá sentita. Dovró stare attento.>>