foto originale di cyancey

Oggi, dopo alcuni anni di quiete, ho di nuovo avuto problemi con i tutori della legge, in questo caso: Carabinieri.

La cosa ha iniziato come spesso: controllo di routine alal stazione .Stavo tornando dal fine setitmana dai miei a bolzano, ed ho preso il bus da St.Christina fino a Pote Gardena, per poi proseguire con il treno fino a Bolzano. Come ogni fine settimana, ero equippato con un borsone sportivo (rosso, molto pieno, tra l’altro anche con apparecchi elettronici di valore e vari atrezzi), e una borsa a tracolla (oggi la scelta é caduta con quella con Che Guevara e la bandera cubana), che é sempre piena di libri, fogli stampati, un coltello, un due tre blocchi note, alcuni giornali, un po di fune e un po di nastro adesivo. La situazione era la seguentet: Alcuni extracomunitari che cercano di interpretare il panello dei treni. Un gruppo di punk che sta ascoltando musica ad alto volume, lacune ragazze (fra i 14 e i 18 anni), stratruccatte e vestite con meno stoffa di quelal che c#é nel mio fazzoletto, ed io: occhiali scuri, cappello in testa, capelli lunghi sotto, barba, una mano piena di lesioni, che legge una serie di fogli stampati, molto concentrato, con le cuffie in testa, e un vecchissimo notebook che non funziona vicino a me sul banco dove ero seduto.

É entrata una pattuglia di carabinieri, che guardando la gente, si é decisa di venire da me. Mi hanno chiesto la carta d’identitá, che ho subito mostrato. Poi hanno iniziato ad interrogarmi: Da dove arrivavo? Dove Stavo andando? Perché? Cosa sto leggendo? allora ho semplicemente chiesto perché me lo chiedono, e che fanno con i dati che gli comunico. Allora, con fare arrogant,e hanno detto che a porre le domande osno loro, che ho da stare zitto e rispondere, etc (Intanto é stato annunciato il mio treno). Io ho risposto che vorrei evitare di rispondere, visto che secondo le normative sulla privacy non sono tenuto a ripondere loro. Allora si sono infuriati, si sono avvicinati, e hanno detto: “E tu chi sei, un avvocato?”. Io ho semplicemente risposto che non importa chi sono, la privacy é uguale per tutti. Si sono “calmati”, mi hanno detto di prendere le mie cose che andiamo alla centrale. Intanto é arrivato il mio treno, ma sapevo giá che non era piú possibile prenderlo. Quindi ho preso le mie cose, e mi hanno portato alla centrale (che é subito dietro l’angolo). Nel viaggio (una delel vecchie alfa romeo dei carabinieri: normalmente mi beccavano sempre che erano in punto.

Arrivati alla centrale, mi hanno perquisito le borse, mettendo a protocollo tutto quel che hanno trovato, poi mi hanno fatto le domande di spora, solo stavolta in scritto, il tuttoo.. ‘*rulloditamburi*.. su un foglio con sopra un logo di una “commissione antiterrorismo”. Mi hanno anche fatto varie domande sulla mia appartenenza religiosa, sulla mia posizione politica, sulle mie competenze chimiche e fisiche, e via dicendo. Mi hanno anche dato un foglio con la descrizione die miei diritti sulla privacy: praticamente annullati, visto che ero “possibile sospetto di terroismo”. Il vecchio notebook, che non funziona, era il loro mistero piú grande: volevano che lo accendevano, e quando ho detto che era rotto, quasi quasi che lo confiscavano. Chiaramente mi sono fatto dare nome e rango dei miei nuovi amici (che mi ho notato su un blocco noto, ma non voglio rendere pubblici per preservare la loro privacy), una copia di tutti i documenti che ho dovuto sottoscrivere, e una conferma del fatto. Alla fine mi hanno lasciato andare, anche se controvoglia, e credo che credevano seriamente che fossi un possibile terrorista.

Ebbene, contatteró un paio di amici, esperti legali, e chiederó che mi dicono loro su questo procedimento.

p.s. “Robotic experiments for the evil genius”, “How to take over the world” , “Backyard Ballistics”, “Art of deception”, un keylogger e 4 accendini li hanno confusi un po.. anche se uno, poi, accompagnandomi fuori, mi ha chiesto “comprati da thinkgeek, vero?”

Sono ufficialmente “possibile sospettato di terrorismo”, e con questo i miei “possibile sospettato” raggiungono 4😀